SVINCOLO BRANCACCIO : la giunta dà il via libera
La Giunta Comunale ha approvato il testo per un accordo per il completamento degli svincoli di Brancaccio , lato monte e lato mare dell’autostrada A19 e per alcune strutture polifunzionali. Il provvedimento ora dovrà passare al vaglio del Consiglio Comunale prima di procedere all’ appalto. I tempi potrebbero essere lunghi..
Apparentemente è una buona notizia.
Purtroppo i dubbi che l’opera si realizzerà sono molti.
Infatti non si capisce chi dovrebbe realizzare tale opera.
Secondo alcune indiscrezioni la ditta che ha realizzato il Forum (la Multi Veste Italy 4 srl) si prenderebbe carico dell’esecuzione dei lavori di completamento degli svincoli di Brancaccio, sia lato monte che lato mare e alcuni interventi per la realizzazione di parcheggi e verde pubblico chiudendo una partita ormai vecchia legata ad oneri di urbanizzazione non corrisposti in precedenza.
Peccato che la Multi Veste Italia 4 non sia debitrice ma creditrice del Comune.
Come pubblicato da Mobilita PA il 6 /07/2018 tale contenzioso nasce con l’appalto del Tram. Il Comune espropria al centro commerciale un pezzo di terreno per far costruire alla SIS il deposito Roccella.
Per l’esproprio, l’Amministrazione comunale versa alla “Multi Veste Italy 4 srl ” quasi 2,5 milioni di euro, ritenuti però insufficienti dalla stessa, tanto da ricorrere in Tribunale.
Le perizie legali stabilirono che effettivamente il valore dell’esproprio fu sottostimato e il Comune avrebbe dovuto versare altri 4,6 milioni di euro.
Appare evidente che la Multi Veste Italy 4 srl” è creditrice del Comune di Palermo di 4,6 milioni di euro.
Perché tale ditta dovrebbe costruire “gratuitamente” lo Svincolo di Brancaccio, rinunciando a tale credito?
Nella realtà FORUM è chiaramente interessata allo Svincolo di Brancaccio ( lato mare) perché agevolerebbero, dall’autostrada, l’ingresso diretto al centro commerciale, riducendo drasticamente il traffico , in entrata, su Via Messina Marine.
Infatti sembra che sia stata la stessa Multi Veste Italy a proporre di rivedere la convenzione: cioè erano pronti a ultimare a loro spese lo svincolo lato mare al posto di alcune opere di urbanizzazione,ma chiedeva che il Comune realizzasse lo Svincolo lato monte, cosa molto più complessa e dispendiosa.
Il 30/05/2018 l’assessore Arcuri dichiarava : «Il contenzioso con la ditta che ha realizzato il Forum (la Multi Veste Italy 4 srl) si è concluso con un accordo che prevede lo scomputo di alcune opere di urbanizzazione e la realizzazione dei due svincoli lato mare”.
Tempo fa si era calcolato che per lo svincolo lato mare servivano solo 1,89 milioni e 5 mesi di lavori; mentre per lo svincolo, lato monte servivano 3,6 milioni e 9 mesi di lavori. Per una spesa totale di circa 5,5 milioni di euro. e 14 mesi di lavori .
Ora la Giunta calcola che per completare tale opera ci vogliono circa 3,5 milioni e una durata di…. tre anni.
Il sospetto che si tratta dell’ennesima bufala è molto forte e che tale decisione della Giunta serve solo per tacitare l’opinione pubblica,
Speriamo di essere smentiti ma la cifra che è stata calcolata ( solo 3,5 milioni ) e la durata dei lavori ( 3 anni) confermano tali dubbi.
Come avevamo sospettato, la notizia era ,in parte, una bufala;
Mentre appare probabile che si realizzi lo svincolo lato mare perché FORUM è chiaramente interessata a tale svincolo ed è disposta ad accollarsi la spesa perché agevolerebbero, dall’autostrada, l’ingresso diretto al centro commerciale , lo svincolo lato monte difficilmente si realizzerà perche dovrebbe essere il Comune, con i propri soldi, a costruirlo.
Proprio per questo la “Multi Veste Italy 4 ” ha fatto una proposta al Comune:
Tra la Stazione ferroviaria di Roccella e il grande centro commerciale c’è una grande area oggi vuota. Qui sarebbe dovuto sorgere un parcheggio per i pullman extraurbani e a realizzarlo, a costo zero, ci avrebbe pensato la Multi Veste Italy 4, società che gestisce la struttura del Forum
Oltre al parcheggio, realizzerebbe anche un’area verde di quasi 14 mila metri quadrati e le rampe lato monte dello Svincolo di Brancaccio, che da sole valgono un milione e mezzo. In cambio, ha però chiesto al Comune l’autorizzazione urbanistica a costruire una nuova struttura da 5 mila metri quadrati in cui sarebbe potuta approdare Decathlon, proprio accanto al parcheggio, in un’area oggi sterrata. Alcuni assessori erano d’accordo ma Orlando, secondo un articolo su “ LIVE SICILIA” ha messo il veto. Per il sindaco non c’è alcuna urgenza e che la questione sarà affrontata più in là cioè ….mai.
Poco male, almeno avremmo lo Svincolo lato mare. Però c’è una cosa che ci lascia perplessi
Come mai per il completamento dello Svincolo Brancaccio , lato mare, servivano 1,89 milioni e 5 mesi di lavori, ora ne servirebbero 3,5 milioni e tre anni di lavoro.?????